Riskko.ch è un applicativo che permette di realizzare una valutazione quantitativa del rischio e dell’efficacia delle misure di protezione in relazione ai pericoli naturali.

Questo applicativo è stato sviluppato in maniera congiunta dai Cantoni di Vaud, Ticino, Friburgo e Giura. L’approccio generale e le equazioni si basano sui valori standardizzati di EconoMe 5.1 della Confederazione e Valdorisk 2.1 sviluppato all'Università di Losanna. Si ricorda che questo strumento non può essere utilizzato per calcolare il rischio per il traffico ferroviario, per il quale si raccomanda di far capo direttamente a EconoMe.

L’applicativo salva automaticamente tutte le modifiche effettuate fintanto che la sessione del navigatore rimane aperta. Per salvare e archiviare in maniera sicura i dati, il progetto deve essere esportato prima di chiudere il navigatore.

Le manuel d’utilisation explique le fonctionnement de Riskko et les équations de risque utilisées.


Questo applicativo è messo a disposizione in libero acceso e gratuitamente. Ogni utente è responsabile del controllo e della verifica dei risultati ottenuti. Gli sviluppatori e i cantoni promotori non si assumono alcuna responsabilità per l'accuratezza delle formule utilizzate o dei risultati ottenuti. Gli aggiornamenti vengono effettuati periodicamente, ma possono permanere delle differenze. È responsabilità dell'utente contattare preventivamente il Cantone di referenza per verificare lo stato d’aggiornamento dell’applicativo.